Incontrare il team

Dr. Carlos R. Wyss

Dr. Carlos R. Wyss

Direttore generale

Carlos Rodrigo Wyss ha conseguito un master e un dottorato in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Zurigo, con particolare attenzione alle costruzioni idrauliche e alla gestione delle risorse idriche. La sua carriera ha spaziato in diversi ruoli, dalla valorizzazione delle sue competenze in scienze acquatiche alla gestione di progetti di risanamento in aziende idroelettriche. Durante i quattro anni trascorsi presso Wasser-Agenda 21, ha collaborato a stretto contatto con l’Ufficio Federale Svizzero per l’Ambiente e con altre parti interessate, influenzando le strategie di ristrutturazione delle centrali idroelettriche e facilitandone l’attuazione. Come membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario, Carlos è impegnato a livello internazionale nella direzione di progetti umanitari e di sviluppo.

Dr. Gilles Antoniazza

Dr. Gilles Antoniazza

Direttore generale

Gilles Antoniazza ha studiato la Geomorfologia all’Università di Losanna. Nel 2023 ha completato un dottorato di ricerca in scienze ambientali tra l’Università di Losanna e l’Istituto federale di ricerca WSL sul monitoraggio del trasporto del carico di fondo nei torrenti di montagna utilizzando sistemi di monitoraggio acustici e sismici. Ha inoltre sviluppato competenze avanzate nelle tecniche di fotogrammetria SfM-MVS basate su UAV per monitorare i cambiamenti morfologici dovuti all’erosione e alla deposizione all’interno dei corridoi fluviali. Ha lavorato nel campo della scienza e della gestione fluviale per diverse istituzioni in Svizzera (UNIL, WSL, Eawag) e all’estero (Università di Lancaster UK, GFZ Potsdam DE).

Dr. Dieter Rickenmann

Dr. Dieter Rickenmann

Direttore generale

Dieter Rickenmann è un Ingegnere Civile del Politecnico di Zurigo, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale presso l’Istituto Federale di Ricerca WSL, concentrandosi sulle colate detritiche, sul trasporto di sedimenti nei torrenti scoscesi e sulla valutazione della pericolosità dei torrenti. Dal 2002 al 2009 è stato professore presso l’Istituto per i pericoli alpini dell’Università BOKU di Vienna. Ora è ufficialmente in pensione, ma continua la ricerca e i progetti applicati sul trasporto di sedimenti. Un aspetto importante dei suoi studi riguarda lo sviluppo di sistemi di misurazione acustica del trasporto di sedimenti, nonché il miglioramento dei metodi di calcolo per l’idraulica e il trasporto del carico di fondo nei canali ripidi.

Prof. Dr. Stuart N. Lane

Prof. Dr. Stuart N. Lane

Direttore generale

Stuart Lane è professore di Geomorfologia all’Università di Losanna dal 2011. Il suo dottorato di ricerca in Geografia fisica e Ingegneria civile ha riguardato l’applicazione della fluidodinamica computazionale e del telerilevamento alla quantificazione del deflusso fluviale e del trasporto di sedimenti nei fiumi alpini. Ha sviluppato una particolare esperienza nel monitoraggio dei carichi sospesi e di fondo, nelle applicazioni della fotogrammetria SfM-MVS e nella modellazione idraulica e degli habitat. Ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici su questi argomenti e ha supervisionato più di 50 dottorandi. Il suo lavoro è stato riconosciuto da numerose medaglie e premi internazionali.

Contatto

FluvialTech GmbH

Bahnhaldenstrasse 5

CH – 8052 Zürich

info@fluvialtech.ch

Copyright © 2024 FluvialTech GmbH. Tutti i diritti riservati.